Trullo a Martina Franca
Nello splendido scenario della Valle d’Itria, patrimonio dell’Unesco, sorge il lavoro di ristrutturazione voluto da una coppia di splendidi ragazzi nell’agro di Martina Franca, città che primeggia per numero di abitanti nella provincia di Taranto, a metà fra i due mari Adriatico e Ionio a qualche centinaio di altezza dal mare.
Si tratta di un complesso di trulli interamente rimodernato combinando storia e design in collaborazione con lo studio di Ingegneria e architettura CM2T di Locorotondo.
La riproposizione del pavimento timeless a tinta sand di Castelvetro posato a doppio formato 60×60 e 30×60 montato a “correre” è stata volutamente scelta dai progettisti per ricordare la pavimentazione precedente in pietra vera ormai deteriorata e poco funzionale per gli usi moderni. Ad arricchire la pavimentazione all’ingresso dell’abitazione sono state inserite la riproposizione in gres porcellanato di produzione italiana delle antiche cementine, riprese in chiave moderna con delle geometrie ricercate e contemporanee. Esse vengono riprese nello stile della cucina in colore grigio che molto bene si legano alla presenza delle finiture in legno presenti sui mobili.
Particolare è il lavoro effettuato per il bagno: la scelta dei materiali e degli oggetti di arredo sono dal design a finitura opaca così come il rivestimento del top del mobile bagno che si lega con la scelta dei rivestimenti per rendere lo spazio più accogliente e moderno. Le finiture sono realizzate nella finitura steel della collezione Light di Paffoni: essa rimane delicata insieme ai sanitari tondi e il lavabo soprapiano in colore bianco latte di Flaminia. A rendere tutto ancora più originale, gli elementi già presenti nella struttura a cui è stata donata seconda vita, come la scaletta in legno che diventa porta asciugamani e le travi in legno che diventano architravi nelle pareti che arricchiscono il contesto in pietra. Non da meno la riqualificazione a tinta moderna delle porte.