A qualche chilometro da Monopoli vi è Casa Luma, una particolare villa unifamiliare dotata di ampio giardino e piscina, dove la proprietaria, la signora Ada ha collaborato con noi e la sua arredatrice Gioia Basilio per rendere una zona della villa in casa vacanza. L’obiettivo era di offrire a chi pernotta un luogo tranquillo, dove rilassarsi e respirare l’aria pura, vista la vicinanza al mare.
Per modernizzare e rendere accogliente l’ambiente è stato riqualificato l’esterno con il rifacimento della pavimentazione in manufatti autobloccanti realizzati in loco da una azienda specializzata. Inoltre sono stati rifatti i bagni e la cucina, due ambienti resi confortevoli dalla ricerca di materie pratiche ed estetiche. Insieme sono state ritinteggiate le pareti per creare un equilibrio tra i colori già esistenti nell’abitazione e richiamare anche lo stile dell’arredamento.
Il bagno e la cucina sono in stile country chic, arredato con oggetti tipici della quotidianità pugliese tramandati nel tempo e trasformati in oggetti di arredo che bene si uniscono all’arredo bagno, semplice ed elegante, fatto di miscelatori di forma tonda a finitura cromo e lavabo in ceramica bianco. Gli articoli igienici sanitari riprendono le forme tonde dell’arredo bagno, così come in tinta è stata abbinata la parete doccia con apertura scorrevole per un facile e veloce utilizzo a telaio in finitura cromata, il tutto di produzione italiana. Per la cucina il piano è rigorosamente in marmo in stile classico e pilozza colorata a contrasto.
La scelta dei rivestimenti del bagno è cruciale per la riuscita estetica di tutto il progetto: lo sfondo è di colore verde, per richiamare appunto il verde che prevale nella visione panoramica della struttura. La stessa decorazione è stata ripresa anche per i pavimenti per un total look dal gusto green impreziosito da una decorazione di tipo floreale. La stessa decorazione di rivestimenti è stata scelta per essere ripresa e non differenziare troppo gli ambienti anche nel rivestimento della cucina.